mercoledì 13 settembre 2017

Scuola "Amalfi", un intervento di manutenzione per la sicurezza di tutti

Prima della ripresa delle attività didattiche, é prassi effettuare verifiche ed interventi di manutenzione ordinaria al fine di garantire le necessarie condizioni di agibilità degli edifici scolastici. Trattasi di interventi di routine che servono a verificare il buon funzionamento degli impianti, la tenuta degli infissi, le condizioni di ordinario decoro degli ambienti (pitturazioni ecc.), l’assenza di infiltrazioni di acqua piovana.
Proprio nel corso di tali attività, già in corso nel periodo estivo, presso la scuola media “G.Amalfi” si é verificato l’improvviso distacco di una porzione di intonaco/copriferro all’intradosso del solaio di copertura del corridoio del padiglione ”C”.

L’evento è attribuibile ad un fenomeno di ossidazione delle armature dei travetti caratteristico degli edifici in cemento armato risalenti all’epoca di costruzione dell’immobile scolastico (anni ’50) e non oggetto di interventi manutentivi, e che, pertanto, avrebbe potuto interessare anche altre zone dell’edificio.
Proprio al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità degli alunni e del personale scolastico, l’Amministrazione ha immediatamente disposto l’ispezione delle zone di solaio suscettibili della medesima problematica, le quali risultavano controsoffittate che pertanto impedivanio di effettuare tale verifica a vista. Semplicemente, é stato necessario lo smontaggio dei controsoffitti, operazione che ha comportato il dispendio di tempo.
A seguito di tale ispezione, si é constatato che occorreva provvedere al ripristino dell’intonaco/copriferro in alcune zone (si ripete, non oggetto di alcun intervento manutentivo da decenni), per il quale l’Amministrazione Comunale ha immediatamente stanziato le risorse necessarie e i cui interventi sono in corso di esecuzione.
Questo é il motivo per il quale, solo per l’edificio scolastico “G.Amalfi”, l’inizio delle attività didattiche é stato posticipato di quattro giorni.
Per tutti gli altri edifici scolastici sono stati eseguiti gli ordinari interventi manutentivi; ovviamente, qualora necessario, anche nel corso dell’anno scolastico, si eseguiranno tutti gli interventi atti a garantire la sicurezza e la praticabilità degli ambienti scolastici, in perfetta sinergia con il Dirigente Scolastico, con la quale l’Amministrazione comunale e tutti gli uffici comunali si rapportano quotidianamente, con l’unico fine di garantire agli alunni le migliori condizioni per la frequenza scolastica.
Ma non finisce qui.
A differenza di quanto posto in essere sino ad oggi, questa Amministrazione Comunale sta dando concreto impulso alle attività di verifica ed adeguamento sismico degli edifici scolastici, predisponendo tutti gli atti tecnico-amministrativi per beneficiare di specifici finanziamenti europei per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento delle condizioni di praticabilità e di accessibilità degli edifici scolastici comunali; e ciò al fine di recuperare anni (e finanziamenti) sprecati per adeguare edifici scolastici comunali costruiti decenni or sono, e che necessitano di interventi ben più incisivi della sola manutenzione, comunque doverosa.
Altro percorso già intrapreso riguarda la costruzione di una palestra scolastica degna di tale nome (ampliamento scuola Gargiulo/Maresca – 2° lotto), per la quale il Comune dispone già di un progetto approvato dalla Soprintendenza e che verrà candidato in ogni sede per dotare l’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento di tale fondamentale infrastruttura.

Nessun commento:

Posta un commento